Ultima modifica: 6 aprile 2018
Home > Chi Siamo

Chi Siamo

L’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro”,nasce nel 2013, sulla base di un piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del territorio, è composto  dalla scuola dell’Infanzia, in via Soderini 41, dalla scuola primaria,in via Vespri Siciliani,75 e dalla scuola Secondaria di I grado, in via Rosalba Carriera 12/14.

La sede di Direzione, dove è ubicata la Scuola Primaria,  è dotata di: 22 aule idonee per la normale attività didattica, tutte dotate di LIM; una sala docenti; un laboratorio di informatica; un laboratorio linguistico; un laboratorio artistico; un laboratorio scientifico; una biblioteca; un’ aula musica, una piscina, una palestra, aula per attività Alternative, laboratori per la prima alfabetizzazione,aule attrezzate per alunni in situazione di Handicap, spazi verdi alberati,  punti di raccolta per l’evacuazione.

La scuola Dell’Infanzia di via Soderini, è dotata N° 5 sezioni eterogenee con alunni di 3, 4, 5 anni. L’articolazione delle sezioni subordinata a variabili quali il numero e l’età dei nuovi iscritti. Durante il percorso scolastico nella  nostra scuola dell’infanzia ogni bambino è posto al centro dell’azione educativa, nel rispetto della sua identità, delle fasi e dei tempi del suo sviluppo individuale.
Per un buon progetto formativo le insegnanti auspicano un costruttivo rapporto di collaborazione con le famiglie, volto al raggiungimento dei comuni obiettivi educativi.

La Scuola Secondaria di primo grado Rinascita Livi  è una scuola sperimentale ad indirizzo musicale , erede dei “Convitti della Rinascita” fondati dall’ANPI nel 1946, “Istituto sperimentale” riconosciuto dal Ministero dal 1974 e dal 2006 Scuola Laboratorio nazionale Wikischool con la scuola media “Don Milani” di Genova e la “Scuola Città Pestalozzi” di Firenze. la Struttura è dotata di: 15 aule idonee per la normale attività didattica,  tutte dotate di LIM; due aule multimediali; una sala docenti; due laboratori di informatica;aule attrezzate per alunni in situazione di Handicap; un laboratorio linguistico; tre laboratori artistici; due laboratori scientifici; due laboratori tecnologici, tre laboratori musicali, una biblioteca; una palestra, un auditorium, una cucina didattica, spazi verdi alberati, un orto, punti di raccolta per l’evacuazione.

Due dei tre plessi (primaria e secondaria di I grado) si trovano nel quartiere “Lorenteggio”, quadrilatero compreso tra le vie Giambellino, piazza Tirana, via Inganni e via Lorenteggio, che costituisce un ambito urbano di edilizia residenziale sociale e popolare, ad importante complessità urbanistica, edilizia, ambientale e sociale. 

L’ICS è in stretto contatto con strutture sociali del quartiere (Centri Diurni, Parrocchie, Associazioni, Consiglio di Zona) con cui collabora anche sul piano educativo. Sono presenti servizi di assistenza con cui sono in atto progetti di rete per le fasce deboli e gli alunni diversamente abili (Servizi comunali per assistenza alunni H, Servizi pre-scuola e giochi serali, Servizi sociali).